della vita

Sotto certi aspetti la vita è molto forte. Uno non lo pensa, ma se ne accorge quando gli capita qualcosa di brutto e nonostante tutto sopravvive. Magari per qualche giorno ti senti li’ li’ per tirare l’ultimo respiro, ti senti come soffocare e dici fra te e te che morirai certamente, ma poi niente. Non succede un bel niente.
Passano i giorni e tu sei sempre li’, e magari sei un po’ cambiato, ma non c’è più traccia della sofferenza e puoi respirare parlare mangiare.
Te ne accorgi spesso con sollievo ma a volte anche a malincuore.
Quando è morto mio nonno ad esempio ho constatato con disappunto che io ero inevitabilmente identica a prima, solidamente al mondo, prototipo perfetto di continuità.

Comunque lo so che cio’ non è sempre valido: il mio cetaceo nel Tamigi è morto. Hanno tentato di salvarlo ma penso ci fosse molto da fare: era sfinito, solo, spaventato e ferito.
Io credo che in fondo volesse morire perchè io al posto suo lo avrei desiderato.
Vederlo arrancare a fatica in piena Londra, lontano anni luce dai suoi simili, era una scena straziante.
Mi chiedo se abbia capito che quelle persone che gli armeggiavano attorno volevano salvarlo, mi chiedo se qualcuno si sia preso la briga di sussurrargli parole gentili, e mi chiedo quanto infinitamente infelice deve essersi sentito a morire solo, imbragato, circondato da cose ed esseri che non poteva comprendere.

7 thoughts on “della vita

  1. anonimo

    Quando è morta mia nonna, fuori splendeva il sole di una bellissima giornata d’agosto e a me pareva un’ingiustizia incredibile.
    Mi hai fatto venire in mente “Funeral Blues” di Auden.
    Barbara

    Reply
  2. anonimo

    scusa, e alle viperine innocenti che muoino di freddo non ci pensi?dimenticavo che sei televisivamente lacrimalabile, con in più una coscienza politica!

    Reply

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s