piante parlanti e momenti di estasi

IMG_6507Una bella serata, un sonno quasi sommerso, e stamattina, con ancora addosso il pigiama, il giornale ed una spremuta d’arancia… What a paradise!
Tra i sogni di questa notte vorrei annoverare quello in cui la pianta vinta questa estate alla pesca della Festa dell’Unità, tale Tronchetto della Felicità, si lagnava di non ricevere acqua da giorni e giorni. Diceva proprio: "ma non ti vergogni? Ho sete!"
Appena sveglia, memore delle visioni notturne, sono corsa a verificare tastando con fare scientifico il terriccio del vegetale, e ho trovato un deserto spaventoso.
Poverina, me l’ero scordata, e tutto a causa di una chiccosissima e immensa orchidea dono di laurea di una zia. Sono cose che non si fanno…

Sono in vacanza da almeno una settimana, e a parte studiacchiare e giocare alla fotografa in giro per la città, non ho nessunissimo impegno. Ieri, intorno all’ora di pranzo, mi sono andata a sedere sul muretto che circonda il sagrato di San Michele in Bosco, ho un pò scritto, un pò pensato, un pò non pensato affatto.
Si stava bene, anzi, si stava benissimo, con il sole in faccia e il cuore allegro.
L’arrivo dell’autobus sul piazzale scandiva i dieci minuti;  nessuno scendeva, nessuno saliva, e la balena arancione girava su sè stessa tornando da dove veniva.
E’ stato uno di quegli inspiegabili momenti di pace assoluta.

E l’altra notte, in pieno dicembre e in piena autostrada, una stella cadente ha tagliato a metà il cielo.

1 thought on “piante parlanti e momenti di estasi

  1. anonimo

    Io con le piante ho un pessimo rapporto (la mia begonia è volata dal terzo pieno e ho appena realizzato di aver lasciato una piantina in casa, sola, al buio), ma trascurare il fedele Tronchetto per la prima orchidea che passa…non si fa, no no. ^_^

    MDV

    Reply

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s