polemica

Ultimamente credo di aver coniugato al futuro ben pochi verbi. Per timore, chiaramente, e magari per vezzo.
A volte si può fantasticare senza pericolo di farsi male, altre volte, come questa, lasciar correre la fantasia e i bei pensieri sembra terribilmente rischioso per il proprio cuore.
Eppure non si può avere sempre paura, non si può, anche se nessuno può assicurarti niente, anche se non sai cosa succederà domani, anche se non sai niente di niente. Non si può aver paura.
Qualche giorno fa una persona che fa pensieri simili ai miei mi ha detto che bisogna imparare a pensare giorno per giorno, a godersi le cose e basta.
Giusto, giustissimo, mi sta bene di pensare al presente, però allora la domanda è: quanto tempo della giornata dedichiamo alle cose di cui veramente ci importa, alle cose che ci fanno stare bene e alle persone che amiamo? Quanto a cose spiacevoli o noiose o inutili? Tutto questo tempo chi ce lo ridà?

E visto che oggi sono polemica vorrei dire che non si fa. No, non si fa di trasformare un cielo azzurro in un cielazzo grigio nel giro di mezzora, senza che una abbia neppure il tempo di accettarlo.

2 thoughts on “polemica

  1. juliaset

    Ti svelo un segreto… per esperienza, vivere giorno per giorno è fa-ti-co-sis-si-mo. Tanto che a volte ricorrere alla fantasia è proprio necessario…:-*

    Reply
  2. sciroppato

    Proprio in questi ultimi giorni mi è venuto l’idea di comparare tutta una vita con una sola giornata. La mattina splende e porta con se lo sconosciuto. Il mezzogiorno ci porta l’allegria e delle possibilità da non finire. La sera? Fare in fretta le cose tralasciate. Nella prima notte ripensare …

    Per fortuna ci sarà l’altro giorno. 🙂

    Reply

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s