Jackson 5 from a car stereo singing "I want you back, want you back" …

E’ molto gentile da parte del cielo fare piovere tutti i weekend per farmi sentire a Londra, anche se io a Londra di pioggia non ne ho vista neanche l’ombra. Ecco, sì.
Allora, a questo punto, sarebbe bello, veramente bello, starsene seduti sotto la pioggia di Glastonbury, con gli stivaletti di gomma colorata e una mantella rossa; correre a nascondersi sotto la tenda, stare con i capelli ricci, ascoltare musica. Saremmo bellissimi, oh yes.
Ma in fondo, nel suo piccolo, e nel mio piccolo, anche quest’odore umido di terriccio smosso che entra dal terrazzo e riempie la stanza, finisce per avere un senso, ed un perchè.
Come tornare di notte in motorino, e mettersi a leggere Sartre accarezzando la cagnetta che sospira sollevata.
E leggere Sartre e pensare che Sartre, cazzo, Sartre…
Ritrovare in Sartre un fratello, o forse un padre, anche se a dirlo fa ridere,
Leggere i ricordi su una certa Anny, e mettersi a piangere come una scema idiota, perchè scavare così a fondo nelle cose, o anche solo leggere qualcuno capace di scavare così a fondo nelle cose, è talmente emozionante da fare male.

«…Dal fondo di questo caffè qualcosa torna indietro sui momenti sparsi di questa domenica e li salda gli uni agli altri, dà loro un senso: ho attraversato tutta questa giornata per venire a finir qui, con la fronte contro questo vetro, per contemplare questo volto fine che si schiude su una tenda granata.
Tutto s’è fermato; la mia vita s’è arrestata: questo vetro, quest’aria greve, azzurra come l’acqua, ed io stesso formiamo un tutto immobile e compatto: sono felice.
»

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s